2.5 C
Milan
Monday, December 29, 2025

Trentino-Alto Adige 2026: Mobilità Dolce e Borghi Alpini Connessi

Il Trentino-Alto Adige presenta un piano avanzato...

Sardegna 2026: Rete dei Cammini Nuragici tra Archeologia e Natura

 La Sardegna avvia la Rete dei Cammini...

Toscana 2026: Piano per i Borghi dell’Arte Contemporanea nelle Aree Interne

La Toscana lancia il programma “Borghi dell’Arte...

Lombardia 2026: Nasce la Rete dei Navigli Verdi tra Milano, Pavia e Mantova

La Lombardia ha annunciato il progetto strategico...

Il Ministero degli Esteri Apre la Collezione Farnesina: L’Arte Contemporanea Italiana Strumento di Diplomazia Culturale

CulturaArteIl Ministero degli Esteri Apre la Collezione Farnesina: L'Arte Contemporanea Italiana Strumento di Diplomazia Culturale

Il Ministero degli Affari Esteri (MAE) italiano ha aperto al pubblico la sua significativa collezione d’arte contemporanea ospitata a Palazzo della Farnesina a Roma, nell’ambito dell’iniziativa “Farnesina Porte Aperte”. Le visite gratuite si sono tenute dal 17 al 22 dicembre, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’arte come “strumento di diplomazia culturale”. I visitatori, che hanno dovuto registrarsi in anticipo sul sito del Ministero, hanno potuto ammirare la collezione che fa della Farnesina l’edificio pubblico con il più alto numero di opere di artisti italiani contemporanei, sebbene la maggior parte sia concessa in prestito temporaneo da fondazioni, musei e dagli stessi artisti.

La collezione offre una panoramica completa dei principali movimenti artistici italiani del XX secolo, spaziando dall’Art Nouveau al Futurismo (con opere di Giacomo Balla e Umberto Boccioni), dalla Metafisica di Giorgio De Chirico, all’Arte Povera e alla Transavanguardia. Tra gli artisti presenti spiccano nomi di calibro internazionale come Carla Accardi, Alberto Burri, Piero Dorazio, Michelangelo Pistoletto e Pietro Ruffo. Gran parte della collezione è stata assemblata sotto la guida di Maurizio Calvesi, uno dei maggiori esperti di arte moderna italiana, con l’obiettivo di rappresentare all’estero la ricchezza e la vitalità della creatività nazionale.Il tema centrale di questa edizione straordinaria è stata la celebrazione del 70° anniversario delle Nazioni Unite e dei 60 anni dell’Italia nell’ONU. Per l’occasione, è stata allestita una mostra di materiale d’archivio che include discorsi, lettere, telegrammi e fotografie che ripercorrono la storia diplomatica del Paese all’interno dell’organismo internazionale. Il Palazzo della Farnesina stesso è un’opera storica: fu progettato nel 1935 come sede del Partito Nazionale Fascista e, dopo l’interruzione dei lavori durante la Seconda Guerra Mondiale, è diventato sede del Ministero degli Esteri nel 1959, caratterizzato dall’architettura simmetrica e monumentale degli anni ’30.

Gli ultimi articoli

Cerca per TAG

Gli articoli piu letti