-0.2 C
Milan
Saturday, January 10, 2026

Italia Postbellica: Le Migrazioni Interne Ridisegnano il Paese

Nel 2026 nuovi studi storici e sociologici...

Monachesimo Medievale: I Monasteri come Centri Economici e Sociali

Nel 2026 nuove analisi documentarie stanno ampliando...

Etruschi e Mare: Riscoperto il Ruolo delle Rotte Tirreniche

Nel 2026 nuovi studi archeologici, navali e...

Lorenzo Fontana – Biografia Politica e Istituzionale

Italialo statoLorenzo Fontana - Biografia Politica e Istituzionale

Lorenzo Fontana è un politico italiano noto per il suo impegno nella Lega e per aver ricoperto diverse cariche istituzionali di rilievo, tra cui quella di Presidente della Camera dei Deputati. Nato a Verona il 10 aprile 1980, si è laureato in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Padova. Successivamente, ha conseguito ulteriori lauree in storia all’Università Europea di Roma e in filosofia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.

Inizi nella Lega e Carriera Politica Locale

Durante gli anni universitari, Fontana si è avvicinato alla Lega Nord, entrando a far parte della Liga Veneta. Nel 2002 è stato nominato vice-coordinatore federale del Movimento Giovani Padani, l’organizzazione giovanile del partito, e vice-segretario provinciale di Verona. La sua carriera politica è iniziata a livello locale: nel 2002 è stato eletto consigliere di circoscrizione nella 3ª circoscrizione comunale di Verona, che comprende il quartiere Saval, dove è cresciuto. Nel 2007 è stato eletto consigliere comunale di Verona, sostenendo il candidato sindaco leghista Flavio Tosi.

Parlamentare Europeo

Alle elezioni europee del 2009, Fontana è stato eletto al Parlamento Europeo nella circoscrizione Italia nord-orientale con 52.136 preferenze. Durante il suo mandato, ha ricoperto il ruolo di vice-presidente della Commissione per la cultura e l’istruzione. Nel 2012 è stato nominato capodelegazione della Lega Nord al Parlamento Europeo, succedendo a Francesco Speroni. Rieletto nel 2014 con 27.240 preferenze, è stato membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni e della Delegazione per le relazioni con l’Iraq.

Ritorno alla Politica Locale e Ruoli Dirigenziali nella Lega

Nel 2016, Fontana è stato nominato vicesegretario federale della Lega Nord da Matteo Salvini, condividendo l’incarico con Giancarlo Giorgetti. Alle elezioni amministrative del 2017, è stato rieletto consigliere comunale a Verona e successivamente nominato vicesindaco e assessore con delega alle politiche della casa nella giunta del sindaco Federico Sboarina.

Deputato e Vicepresidente della Camera

Alle elezioni politiche del 2018, Fontana è stato eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Veneto 2. Il 29 marzo 2018, è stato eletto vicepresidente della Camera dei Deputati, incarico che ha ricoperto fino alla nomina a ministro.

Ministro nel Governo Conte I

Con la formazione del governo Conte I, sostenuto da Lega e Movimento 5 Stelle, Fontana è stato nominato Ministro per la Famiglia e le Disabilità il 1º giugno 2018. Durante il suo mandato, ha proposto l’abolizione della legge Mancino del 1993, sostenendo che fosse utilizzata per promuovere un “razzismo antitaliano”. Il 10 luglio 2019, è stato nominato Ministro per gli Affari Europei, succedendo a Paolo Savona. Ha ricoperto questo incarico fino al 5 settembre 2019, quando il governo Conte I è stato sostituito dal governo Conte II.

Presidente della Camera dei Deputati

Alle elezioni politiche del 2022, Fontana è stato rieletto deputato nel collegio uninominale di Verona con il 53,6% dei voti. Il 14 ottobre 2022, è stato eletto Presidente della Camera dei Deputati al quarto scrutinio con 222 voti su 392. La sua elezione è stata contestata dall’opposizione; alcuni deputati del Partito Democratico hanno esposto uno striscione con la scritta “No a un presidente omofobo pro Putin” subito dopo l’inizio della seduta. Nel suo discorso d’insediamento, Fontana ha ringraziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco per il loro ruolo nella vita dell’Italia, citando diverse personalità cattoliche come San Tommaso d’Aquino e il beato Carlo Acutis.

Vita Privata

Fontana è noto per le sue posizioni di cattolico tradizionalista, vicino alla Fraternità Sacerdotale San Pietro. È sposato con Emilia Caputo, assistente al Parlamento Europeo conosciuta durante il suo periodo da europarlamentare, e insieme hanno una figlia di nome Angelica. È tifoso dell’Hellas Verona.

Opere

Nel 2018, Fontana ha co-scritto con Ettore Gotti Tedeschi il libro “La culla vuota della civiltà. All’origine della crisi”, in cui affronta i rischi legati al declino demografico in Italia.

La carriera politica di Lorenzo Fontana evidenzia un percorso caratterizzato da un forte radicamento nelle istituzioni locali e nazionali, con un costante impegno nelle file della Lega e una particolare attenzione alle tematiche familiari e sociali.

Gli ultimi articoli

Cerca per TAG

Gli articoli piu letti