Nel giorno del compleanno di Lucio Dalla, Bologna rende omaggio al grande cantautore con l’inaugurazione di un nuovo murale intitolato “Felicità”, realizzato dall’artista Koté (Antonio Cotecchia). L’opera, ispirata all’omonima canzone del 1988, è stata dipinta su una palazzina Acer nel quartiere Navile, in via Fioravanti, proprio di fronte a piazza Lucio Dalla.
Il progetto è frutto della collaborazione tra la Fondazione Lucio Dalla e il Comune di Bologna – Quartiere Navile, con l’obiettivo di valorizzare lo spazio urbano attraverso l’arte e la memoria di uno degli artisti più rappresentativi della musica italiana.
Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per oggi pomeriggio alle 16:00, parteciperanno numerose autorità e personalità del mondo culturale e istituzionale: Daniele Del Pozzo, assessore alla Cultura, Daniele Ara, assessore alla Scuola e agli adolescenti, Erika Capasso, delegata alla riforma dei Quartieri, Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile, Andrea Faccani, presidente della Fondazione Lucio Dalla, e Antonio De Marco, presidente di ShowLove.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di riqualificazione e promozione culturale del territorio, rafforzando il legame tra Bologna e l’eredità artistica di Lucio Dalla, a 13 anni dalla sua scomparsa.