26.3 C
Milan
Wednesday, July 16, 2025

Basilicata: tra Sassi, calanchi e borghi nascosti

Ogni settimana raccontiamo una regione d’Italia attraverso...

Turismo e identità per valorizzare la valle dell’Aso

Un milione di euro dalla Regione Marche...

All’asta la Prima Birkin: la PETA invoca incassi etici per gli animali

Battuta all’asta da Sotheby’s a Parigi quella...

Pasta e fagioli napoletana: la ricetta originale della “pasta e fasule”

Quando Eduardo De Filippo nella sua “Natale...

Amica – The Art Issue 2025: trionfa Fabio Cipolla con un autoritratto collettivo tra ferro e lana

ModaAmica – The Art Issue 2025: trionfa Fabio Cipolla con un autoritratto collettivo tra ferro e lana

Si è chiusa questa sera 25 marzo al Dazio Levante di Milano la seconda, vibrante edizione di Amica – The Art Issue, progetto ideato dal mensile di moda RCS diretto da Luisa Simonetto, che ogni anno celebra l’incontro tra moda, arte e nuove visioni. Un evento che è molto più di una serata mondana: è un tributo al talento emergente, al pensiero critico, alla creatività che dialoga con il presente.

Il cuore dell’edizione 2025 è stato un contest d’autore dedicato agli artisti under 35 di tutta Italia, invitati a confrontarsi con un tema eterno quanto intimo: “E tu chi sei?”, un invito a esplorare l’autoritratto come gesto identitario. Tra oltre 70 opere ricevute, sono stati 10 i finalisti selezionati da una giuria d’eccezione. A trionfare, Fabio Cipolla, classe 1998, originario di Gorizia, con la sua opera “Relazione 1”.

Realizzata in ferro e lana (50x15x187 cm), la scultura è parte del progetto My Place, in cui l’artista indaga lo spazio vissuto come riflesso di sé. “Il mio posto – spiega Cipolla – è un parallelepipedo costruito con materiali differenti che mi rappresentano e che, attraverso il linguaggio scultoreo, mi permettono di dialogare con lo spazio circostante. Il ferro diventa un imbuto, un telaio che accoglie molteplici entità: una coperta di lana realizzata con frammenti di tessuto cuciti a mano da 30 persone diverse, simbolo concreto della bellezza e della forza del fare collettivo”.

La giuria, composta da Michele Bonuomo (storico dell’arte e direttore del mensile Arte), Mariacristina Ferraioli (curatrice e art writer), Luisa Fink (direttrice del World of Women Museum), Marinella Senatore (artista multidisciplinare), Kathryn Weir (già direttrice del Museo Madre) e dalla stessa Luisa Simonetto, ha premiato l’opera per la sua capacità di unire linguaggio concettuale, manualità artigianale e tensione emotiva.

Nel corso della cerimonia, Cipolla ha ricevuto la targa Amica – The Art Issue 2025, alla presenza degli altri finalisti:

  • Zoe Flora Brunoro (Cicala, Roma)
  • Gianni Carta (A Portrait, Cagliari)
  • Matilda Elia (Corsetto sonoro, Torino)
  • Martina Lorusso (Tu chi sei?, Udine)
  • Simone Martinotta (Shifting Selves, Brescia)
  • Marta Mengardo (Mi cerco fuori, Como)
  • Asia Miniutti (Autoritratto, Pordenone)
  • Romeo Romano (Autoritratto alla cieca, Imola)
  • Lucrezia Zaffarano (Presenza (io), Rho)

A partire dal 26 marzo, le dieci opere finaliste saranno visibili online su amica.it, sui social della testata e nel numero di aprile di Amica, che dedica un servizio speciale all’iniziativa. In edicola, intanto, arriva anche il nuovo numero da collezione del magazine, impreziosito da una copertina inedita firmata da Marinella Senatore, realizzata appositamente per The Art Issue.

Una celebrazione della bellezza che nasce dall’identità, dalla riflessione e dalla capacità – ancora tutta da esplorare – di raccontarsi attraverso l’arte.

Gli ultimi articoli

Cerca per TAG

Gli articoli piu letti