5.9 C
Milan
Sunday, January 11, 2026

Italia Postbellica: Le Migrazioni Interne Ridisegnano il Paese

Nel 2026 nuovi studi storici e sociologici...

Monachesimo Medievale: I Monasteri come Centri Economici e Sociali

Nel 2026 nuove analisi documentarie stanno ampliando...

Etruschi e Mare: Riscoperto il Ruolo delle Rotte Tirreniche

Nel 2026 nuovi studi archeologici, navali e...

Sal Da Vinci incanta Napoli: “Rossetto e caffè” conquista Piazza del Plebiscito con uno show indimenticabile

MusicaSal Da Vinci incanta Napoli: “Rossetto e caffè” conquista Piazza del Plebiscito con uno show indimenticabile

Napoli ha vissuto una serata di musica ed emozioni che resterà impressa nella memoria dei fan. Il 6 settembre 2025, Sal Da Vinci ha conquistato Piazza del Plebiscito con lo spettacolo “Stasera che sera – Special Edition”, la sua prima volta da solista nello storico spazio che ospita i grandi eventi della città.

Per l’artista partenopeo, amato da un pubblico trasversale, si è trattato di un traguardo simbolico e importante. Piazza del Plebiscito, cuore pulsante di Napoli, è da sempre palcoscenico di appuntamenti memorabili e anche quest’anno ospiterà nomi prestigiosi come Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Riccardo Cocciante, oltre alle serate evento dedicate a Pino Daniele e a “Una Nessuna Centomila”. L’esordio di Sal Da Vinci in questo contesto si è trasformato in una festa collettiva, celebrata con migliaia di spettatori in delirio.

La scaletta dello show ha ripercorso i grandi successi della carriera di Sal Da Vinci, mescolandoli con classici immortali della canzone napoletana. L’artista ha saputo alternare momenti di energia travolgente ad attimi di intensa emozione, regalando al pubblico tre ore di musica e spettacolo puro.

Uno dei momenti più intensi della serata è stato il duetto con Gigi D’Alessio. Insieme hanno interpretato “Non riesco a farti innamorare”, brano scritto dallo stesso D’Alessio e presentato al Festival di Sanremo 2009. La magia della loro collaborazione ha emozionato il pubblico, riportando alla mente uno dei pezzi più iconici della musica italiana degli ultimi decenni.

A rendere la serata ancora più speciale, l’intervento di Renato Zero. Il grande artista romano ha “donato” per una sera una delle sue hit più amate, “Nei giardini che nessuno sa”, che Sal Da Vinci ha interpretato con trasporto e intensità, lasciandosi andare alla commozione. Un gesto che ha testimoniato non solo il legame tra due artisti, ma anche la grande stima reciproca.

Lo spettacolo è stato arricchito da una parata di ospiti di altissimo livello, trasformando il concerto in una vera e propria celebrazione collettiva della musica italiana. Paolo Bonolis ha portato la sua verve ironica, mentre Raf ha fatto rivivere successi intramontabili. Stefano De Martino e Serena Brancale hanno aggiunto stile e freschezza, mentre Fausto Leali ha regalato la sua voce inconfondibile. Non sono mancati i contributi di Clementino, Francesco Da Vinci, Gianni Guarracino e Federica Abbate, ognuno dei quali ha contribuito a rendere unico lo spettacolo.

L’energia del pubblico non è mai calata. La serata è culminata con il brano più iconico di Sal Da Vinci, “Rossetto e caffè”, che ha fatto cantare e ballare tutta Piazza del Plebiscito. La canzone, vero tormentone della musica partenopea, è stata proposta anche in una versione remix, che ha trasformato l’evento in una festa danzante. Un finale esplosivo che ha confermato il carisma di Sal Da Vinci e la sua capacità di trasformare un concerto in un’esperienza collettiva.

La cornice di Piazza del Plebiscito, illuminata dalle luci dello spettacolo e dalla passione del pubblico, ha reso l’evento ancora più suggestivo. Napoli si è stretta attorno al suo artista, dimostrando ancora una volta quanto la musica faccia parte del DNA della città.

“Stasera che sera – Special Edition” non è stato solo un concerto, ma un omaggio alla musica italiana, alla tradizione napoletana e al talento di Sal Da Vinci, capace di unire generazioni diverse con la sua voce e le sue canzoni. Per i fan, una serata indimenticabile; per la città, un nuovo capitolo nella storia degli eventi che hanno reso Piazza del Plebiscito un simbolo di cultura e spettacolo.

Codice Italia” è Cultura, Tradizioni, Territorio, e Made in Italy.

Gli ultimi articoli

Cerca per TAG

Gli articoli piu letti