25.5 C
Milan
Tuesday, July 15, 2025

Premio letterario nazionale ad Enrico Sgariboldi per il suo libro sul crowdfunding agricolo

CulturaPremio letterario nazionale ad Enrico Sgariboldi per il suo libro sul crowdfunding agricolo

Enrico Sgariboldi, direttore finanziario della Cosmos di Chions, ha conquistato la decima edizione del Premio Letterario Nazionale “Amarganta”, conferito dall’Associazione Culturale Reatina. Il riconoscimento è arrivato grazie alla pubblicazione del volume “Il Crowdfunding per l’agricoltura – Vol. 1, definito dalla giuria come “un’opera unica nel suo genere”.

Il libro si distingue per la capacità di spiegare in modo semplice e approfondito lo strumento del crowdfunding, dapprima nella sua dimensione generale e successivamente nelle sue specifiche applicazioni al settore agricolo. La motivazione ufficiale del premio sottolinea come Sgariboldi sia riuscito a “trasportare concetti come start-up e marketing in un contesto ad alto impatto ambientale e sociale, dimostrando come una piattaforma high-tech possa trovare efficace utilizzo anche in ambiti tradizionali come quello agricolo”.

Attraverso un linguaggio accessibile, l’autore mette in luce le potenzialità del crowdfunding come leva per l’innovazione sostenibile, valorizzando le possibilità di finanziamento partecipativo per realtà agricole in cerca di nuove forme di sviluppo.

Il premio rappresenta un importante riconoscimento non solo per l’autore, ma anche per l’intero settore agroalimentare, sempre più attento all’integrazione tra tecnologia e sostenibilità.

Enrico Sgariboldi è iscritto dal 2024 all’albo indipendente degli autori internazionali di EdVerso International, qui è possibile verificare la sua iscrizione in Blockchain.

Gli ultimi articoli

Cerca per TAG

Gli articoli piu letti