24 C
Milan
Saturday, July 12, 2025

Ultimo Kilometro: Il Festival del turismo lento e sostenibile

Venerdì 18 e sabato 19 luglio 2025...

Mariangela Gualtieri vince il Premio Viareggio-Repaci: La Poesia come Voce del Tempo

Il prestigioso Premio Viareggio-Rèpaci, uno dei riconoscimenti...

Puglia: trulli, ulivi millenari e spiagge solitarie

Ogni settimana esploriamo una regione d’Italia lontano...

Miu Miu Literary Club: moda e letteratura si incontrano a Milano.

Nel mondo della moda contemporanea, Miu Miu...

La mostra dedicata all’Alta Moda di Giorgio Armani

CulturaLa mostra dedicata all'Alta Moda di Giorgio Armani

Dal 20 maggio è stata inaugurata all’Armani Silos la mostra Giorgio Armani Privé 2005-2025. Per la prima volta verranno esposti in pubblico i capi d’Alta Moda di Giorgio Armani. Una serie di capi realizzati dal 2005, anno in cui lo stilista ha lanciato la sua collezione di Haute Couture a Parigi, fino ad oggi.

Armani Silos, uno spazio che racconta il mondo di Giorgio Armani.

Armani Silos è uno spazio espositivo aperto nel 2015. Si trova a Milano in via Bergognone 40.

L’area era stata inaugurata dallo stilista per festeggiare i suoi 40 anni di carriera. Originariamente era un granaio costruito nel 1950. Dopo la ristrutturazione è diventato uno spazio di circa 4500 metri quadrati su quattro livelli. All’interno del museo si alternano mostre temporanee, dedicate ogni anno a temi differenti, e mostre permanenti. Tra le mostre sempre disponibili è possibile scoprire all’ultimo piano anche l’Archivio Digitale. Si tratta di un vero e proprio dietro le quinte del brand. Il visitatore in quest’area ha modo di comprendere il processo creativo dello stilista. Potrà inoltre studiare il suo metodo di lavoro e il suo approccio estetico.

Vent’anni di Alta Moda in mostra.

Quest’anno Giorgio Armani ha deciso di scegliere personalmente 150 abiti della sua Haute Couture. Un’occasione per regalare il sogno di ammirare da vicino i suoi capi più iconici. Ogni abito è caratterizzato da tessuti unici, ricami cuciti a mano, silhouette inconfondibili e un eleganza senza tempo. Si tratta di un progetto che vuole esplorare la storia dello stilista, sottolineando non soltanto la visione creativa, ma anche l’artigianalità e la ricchezza dei capi. È un occasione per vedere da vicino il mondo di Giorgio Armani e comprendere il suo concetto di bellezza e femminilità. 

L’intera mostra inoltre segue anche un fil rouge dedicato alla luce, tema centrale in ogni ricerca dello stilista. Si tratta di un riferimento metaforico che si incontrerà attraverso l’elemento materico di ogni capo: dalla luminosità delle perle alla lucentezza delle pietre rare.

Percorrendo questo Archivio unico della storia della moda italiana, Giorgio Armani Privé 2005–2025 – Vent’anni di Alta Moda, darà la possibilità di godersi una mostra unica dedicata ad una moda che continua ad ispirare. 

👉 “Codice Italia” è Cultura, Tradizioni, Territorio, e Made in Italy

Gli ultimi articoli

Cerca per TAG

Gli articoli piu letti