20.8 C
Milan
Tuesday, July 15, 2025

I mercatini vintage, nuova tendenza per acquistare in modo consapevole.

ModaI mercatini vintage, nuova tendenza per acquistare in modo consapevole.

Una tendenza che spopola ormai da un po’ di anni e che sta facendo sempre più proseliti. In varie città d’Italia nei weekend si possono scovare questi angoli di shopping. Svariate bancarelle dove, chi ha la pazienza di cercare, può trovare cimeli che possono rendere unico il proprio stile. Dalla giacca alla spilla, fino ad un paio di scarpe, passeggiando tra questi mercati vintage è possibile trovare pezzi unici, a volte persino da collezione. 


Gli indirizzi più interessanti da visitare. 

Next Vintage

Si tratta di uno degli eventi vintage più importanti in Italia. Si svolge l’ultima settimana di Marzo. Viene organizzato in una cornice storica: il castello di Belgioioso a Pavia. Ogni anno le sale di questo antico luogo ospitano vestiti e oggetti che provengono da diversi archivi di moda e da collezionisti. È un luogo frequentato anche da stylist ed esperti del settore, perché qui è possibile trovare pezzi preziosi per la qualità altissima degli stand. 


East Market 

È uno dei più celebri mercati vintage di Milano. Si svolge ogni terza domenica del mese in via Mecenate 88. Questo evento ha compiuto ormai dieci anni. La formula è sempre la stessa. Chi decide di visitarlo ha la possibilità di scovare non solo pezzi di abbigliamento interessanti, ma anche vinili, oggetti di design e molto altro. È inoltre un luogo perfetto per trascorrere una domenica alternativa grazie agli stand di food, tutti rigorosamente #plasticfree. 


Vintage market

Viene organizzato a Roma ogni ultima domenica del mese. Lo spazio espositivo di 5mila metri quadrati permette di ospitare ben 180 espositori. Il mercato offre un ventaglio di oggetti vintage  tra moda, vinili e libri, illustratori, home decor e molto altro. L’appuntamento è inoltre arricchito da momenti live di musica indipendente e varie attività anche per i più piccoli. 


Mercato di Resina

A Ercolano, vicino a Napoli, viene organizzato il mercato vintage di Resina. Si svolge ogni giorno della settimana, compresa la domenica, dalle 8.00 alle 13.00. Si tratta di uno dei mercati più famosi del sud Italia. La sua storia risale alla Seconda Guerra Mondiale. L’idea nasce per vendere capi e oggetti trafugati ai convogli americani di passaggio. Qui è possibile trovare una varietà incredibile di oggetti vintage, jeans anni Ottanta, capi militari, gioielli  anni ’60 e pellicce di varie tipologie. 


Mercatone del Naviglio

Altro appuntamento storico a Milano è il mercatone che che viene organizzato ogni terza domenica del mese intorno al Naviglio Grande. Le due vie principali si riempiono di bancarelle di ogni tipo ricche di piccoli e grandi gioielli vintage, soprattutto di arredamento. Ma passeggiando tra i vari espositori è possibile trovare anche montoni invernali, giocattoli, borse e gioielli.

👉 “Codice Italia” è Cultura, Tradizioni, Territorio, e Made in Italy

Gli ultimi articoli

Cerca per TAG

Gli articoli piu letti