Regione Lombardia punta sul turismo lento e ferroviario con “Fuori Stazione”, una nuova guida gratuita realizzata da Trenord in collaborazione con Lonely Planet e presentata a Palazzo Lombardia il 19 novembre 2025. Il volume raccoglie itinerari enogastronomici che uniscono stazioni ferroviarie, trattorie, ristoranti, botteghe e mete di gita: dagli storici vigneti dell’Oltrepò Pavese alle cantine nella roccia della Valtellina, passando per i borghi affacciati sui laghi e lo skyline di Milano.
Ogni tappa indica le “fermate del gusto” e la distanza a piedi dalla stazione, trasformando il treno nel mezzo privilegiato per scoprire la regione a basso impatto ambientale. La guida integra la strategia di Trenord, che ha rilanciato anche per la stagione 2025/26 i “Treni della Neve”: pacchetti treno + navetta + skipass verso comprensori sciistici come Aprica, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca, favorendo un accesso sostenibile alle montagne lombarde.
Per Regione Lombardia si tratta di un tassello importante: il progetto mette a sistema mobilità, enogastronomia e marketing territoriale, promuovendo una Lombardia “diffusa” dove a beneficiare non sono solo le grandi città ma anche piccoli centri, vallate e località lacustri.





