Il Festival di Pasqua di Montepulciano celebra nel 2025 la sua decima edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della musica classica e antica. Fino al 17 maggio il borgo toscano ospiterà eventi musicali, tra concerti, conferenze e incontri culturali, in una cornice di straordinaria bellezza architettonica e paesaggistica.
Il cartellone del festival spazia dalla musica barocca al repertorio romantico, con esecuzioni di opere di Vivaldi, Boccherini, Sarasate, Saint-Saëns, Marcello, Brescianello, Handel e Bach. Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto inaugurale nella Chiesa di San Biagio con musiche di Mozart, e il concerto di chiusura il 17 maggio, sempre nella stessa chiesa, con la violinista americana Cheri Kelley, che suonerà un prezioso violino costruito da Giovanni Battista Ceruti intorno al 1810.
Gli eventi
- 20 aprile, ore 21 – Duomo di Pienza: Concerto di Pasqua con l’ensemble “I Baroccoli”, che eseguirà musiche di Lully, Vivaldi, A. Marcello, Brescianello, Handel e Bach.
- 21 aprile, ore 17 – Chiesa del Gesù: Concerto di Pasquetta con l’ensemble d’archi “I Baroccoli”, proponendo un repertorio simile al concerto di Pasqua.
- 24 aprile, ore 18 – Palazzo Contucci: “Il Canto e l’Anima” con Musica Antiqua Latina e la mezzosoprano Alice Coppo, eseguendo musiche di Caccini, Piccinini, Monteverdi, Ortiz, Strozzi, Frescobaldi, Peri e Kapsberger.
- 25 aprile, ore 15:30 – Fortezza: Incontro con Amnesty International Italia, con una conferenza di Riccardo Noury, portavoce dell’organizzazione.
- 25 aprile, ore 18:30 – Palazzo Contucci: Concerto con Luigi Piovano al violoncello e Nikolay Khozyainov al pianoforte, eseguendo musiche di Brahms e Rachmaninov,
- 26 aprile, ore 11 – Palazzo Contucci: Concerto per oboe e pianoforte con Nelson David Nuñez Medina e Aredion Lici, eseguendo musiche di Schumann, Ponchielli, de Bréville, Dutilleux e Dranishnikova.
- 26 aprile, ore 18:30 – Palazzo Contucci: Recital pianistico di Nikolay Khozyainov con le quattro Ballate di Chopin e la Sonata “Appassionata” di Beethoven.
- 27 aprile, ore 18 – Palazzo Ricci: Concerto lirico con Fiorenza Mercatali (soprano), Camilla Carol Farias (mezzosoprano) ed Elia Voltolini (pianoforte), eseguendo arie di Mozart, Handel, Verdi, Massenet, Delibes, Chopin, Rossini, Charpentier e Offenbach.
- 29 aprile, ore 11 – Aula Magna dei Licei Poliziani: Conferenza “Ultime notizie dal cervello” di Paolo Bartolomeo, con la partecipazione di Eleonora Contucci (soprano), Lorenzo Coppola (clarinetto) e Paolo Bartolomeo (fortepiano), eseguendo musiche di Beethoven e Schubert. Evento riservato agli studenti.
- 30 aprile, ore 18 – Palazzo Contucci: Replica della conferenza “Ultime notizie dal cervello”, aperta al pubblico.
- 2 maggio, ore 18 – Museo Civico: Conferenza “Matteo di Giovanni fra Sansepolcro e Siena” a cura di Alessandro Angelini.
- 3 maggio, ore 18:30 – Chiesa del Gesù: Concerto “Giovani virtuosi” con l’ensemble di archi da camera del Conservatorio Monteverdi di Bolzano, eseguendo musiche di Vivaldi, Boccherini, Sarasate e Saint-Saëns.
- 4 maggio, ore 18:30 – Palazzo Contucci: Concerto di chiusura “Omaggio a Ezio Bosso” con il Trio PLP for BOSSO: Aylen Pritchin (violino), Luigi Piovano (violoncello) e Francesco Libetta (pianoforte).
Location d’eccezione
Gli eventi si svolgeranno in luoghi storici e suggestivi di Montepulciano, come Palazzo Contucci, Palazzo Ricci, la Chiesa del Gesù e il Museo Civico. Questi spazi, spesso aperti al pubblico solo in occasioni speciali, offrono un’atmosfera unica che arricchisce l’esperienza musicale.
Per il programma completo e informazioni: festivaldipasqua.it.
💥👉 Codice Italia® è Cultura, Tradizioni, Turismo, Sapori & Made in Italy.





