Dal 15 luglio all’11 settembre, torna il Festival Internazionale Taormina Arte 2025, uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate italiana. Organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con il supporto della Regione Siciliana e del Ministero della Cultura, il Festival si svolgerà nel suggestivo scenario del Teatro Antico e in altri luoghi simbolo della città.
In programma oltre 20 eventi che spaziano dalla musica classica all’opera lirica, dal jazz al pop, passando per la danza, il rock, il teatro e persino incursioni nel mondo del circo contemporaneo, con la presenza del rinomato Circo El Grito.
A firmare la direzione artistica è Gianna Fratta, che promette un cartellone “per tutti, adatto a tutti e accessibile a tutti”, e che vedrà coinvolti oltre 700 artisti tra musicisti, attori, danzatori e performer internazionali.
Tra i protagonisti del panorama musicale e teatrale italiano spiccano nomi come:
Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Francesco Gabbani, Edoardo Bennato, Arisa, Umberto Tozzi, Peppe Barra, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, Enrico Brignano, CCCP, e una speciale esibizione di Tony Hadley con Roberto Molinelli.
Non mancheranno momenti dedicati alla musica sinfonica e operistica:
- L’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo con “Una notte da Oscar”
- L’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria con lo spettacolo “CircusOperaShow”
- La “Cavalleria Rusticana” di Mascagni
- Il Balletto di Roma, con produzioni come “Astor – Un secolo di tango” e “Giulietta e Romeo”
In calendario anche il format “Calici d’arte”, con quattro appuntamenti al Palazzo dei Congressi tra il 27 agosto e il 3 settembre, che uniscono concerti e degustazioni in una formula innovativa.
“Il Festival – sottolinea l’assessora regionale Elvira Amata – è un’occasione per vivere emozioni autentiche grazie a un’offerta culturale ricca e qualificata”. Per il commissario Sergio Bonomo, si tratta di una delle manifestazioni più prestigiose d’Italia, mentre il sovrintendente Felice Panebianco parla di un progetto costruito per trasmettere emozioni e aprire nuove sfide artistiche.





