Si è concluso ieri, 7 marzo, il Salone dello Studente di Salerno, confermando il successo dell’edizione precedente. Per tre giorni, la Stazione Marittima di Salerno ha ospitato oltre 8.000 studenti, offrendo loro un’importante occasione di orientamento post-diploma.
L’evento, organizzato da Campus Editori con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, ha visto la partecipazione di più di 40 università, accademie, scuole di alta formazione, ITS Academy, associazioni e istituzioni. Gli studenti hanno avuto accesso a convegni, workshop e incontri con esperti dell’orientamento, potendo così esplorare le migliori opportunità di studio e lavoro per il loro futuro.
Novità di questa edizione: tutti i giovani partecipanti riceveranno un esclusivo Badge in Blockchain, powered by LutinX.com, che certifica la loro presenza e traccia in modo sicuro le competenze acquisite e le attività svolte durante il percorso di orientamento. Un riconoscimento digitale strategico per il loro futuro accademico e professionale.
La Campania, che si distingue come la regione con il maggior numero di maturandi in Italia (oltre 82.000) e per l’alto numero di studenti che ottengono il massimo dei voti (2.623 con 100 e lode), ha confermato il proprio interesse per un evento di riferimento nel panorama dell’orientamento scolastico e professionale.
Tra gli appuntamenti più seguiti, l’incontro dedicato all’educazione finanziaria e il workshop “La bussola per orientarti nel tuo futuro professionale”. Grande attenzione anche per le realtà formative della regione, tra cui l’Università Federico II di Napoli, l’Università Luigi Vanvitelli, l’Università Suor Orsola Benincasa e numerose accademie e istituti tecnici di alto livello.
Il Salone dello Studente di Salerno ha ribadito il proprio ruolo chiave nel favorire il dialogo tra formazione e mondo del lavoro, offrendo ai giovani strumenti concreti per affrontare il futuro con consapevolezza.
La prossima tappa dell’evento itinerante sarà Matera, il 12 e 13 marzo.
*********
Il Salone dello Studente di Salerno è un evento Campus Editori. Con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Partners: AIEF Associazione Italiana Educatori Finanziari, Emergency, Consulenti del Lavoro – Consiglio Nazionale dell’Ordine, CNPR, PlasticFree. Media Partner: Class Editori, Up Tv, La Voce della Scuola; Partner tecnici: LutinX.com (badge digitali in blockchain), Spa Style Agency.